FESTIVAL-homedesktop
FESTIVAL-home-phone

9

MAGGIO

11

MAGGIO

17

MAGGIO

18

MAGGIO

24

MAGGIO

26

MAGGIO

Ljuba Bergamelli

Domenica 26 maggio | ore 20.30

Teatro Fondazione Collegio San Carlo

Slate Petals

Ljuba Bergamelli voce
Zeno Baldi live electronics

Zeno Baldi (1988): Slate Petals                                                                                                        

A partire dall’incontro di due pratiche performative: quella vocale e quella del live electronics e dal desiderio di esplorare la materia sonora attraverso una immersione nel mondo elettroacustico, Il progetto intende esplorare nuove possibili interazioni fra voce umana ed elettronica, evitando di porre una o l’altra in primo piano, indagando luci e ombre della voce e delle tracce personali che essa riporta in superficie. A partire dal lavoro sui testi e frammenti di Anthony Etherin, la cui poesia è caratterizzata da acrobatiche restrizioni linguistiche che rivelano la bellezza intrinseca del linguaggio, il viaggio sonoro diventa una evocazione aperta tra improvvisazione e scrittura, tra parola e puro suono, che mette al centro la voce (in quanto punto d’incontro tra logos e phoné) e le sue “proiezioni” nello spazio, articolando diversi livelli di prossimità e distanza. L’utilizzo di microfoni e diffusori di natura eterogenea (tra cui microfoni a contatto e trasduttori tattili) permette un’esplorazione che interseca diverse zone di risonanza tra le superfici e le frequenze della voce.

Ljuba Bergamelli. Si dedica all’arte del Novecento e Contemporanea- con particolare interesse verso il teatro musicale, la performance e il teatrodanza- collaborando con artisti come Bruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Nicholas Isherwood, I Violoncellisti della Scala esibendosi in Festival come La Biennale di Venezia, MilanoMusica, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, RomaEuropaFestival, Opera Carlo Felice Genova, RavennaFestival, I Concerti dell’Auditorio RSI a Lugano. È stata diretta tra gli altri da Marco Angius, Vladimir Ashkenazy, Yoichi Sugiyama. Ha inciso per Stradivarius, Ema Vinci, per la RaiRadioTelevisione italiana e per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio ha registrato uno spettacolo dedicato a John Cage.  Come cantante e performer ha realizzato spettacoli, tra cui Le Sacre du Printemps per il Festival MiTo, Scenario per il Mart di Rovereto con la regia di Luca Veggetti, In the Midst of things di Allora&Calzadilla per la Biennale Arte di Venezia. Ha studiato canto lirico e musica vocale da camera con i M° Daniela Uccello, Marinella Pennicchi e Luisa Castellani proseguendo la ricerca sullo strumento vocale con Fernando Cordeiro Opa. Nel 2012, con la tesi Una Voce – fisicità e molteplicità del gesto vocale nel repertorio contemporaneo ha conseguito la laurea ad indirizzo Novecento e Contemporaneo al Conservatorio G.Verdi di Milano.  Affianca all’attività performativa la ricerca in campo teorico tenendo conferenze e masterclass sul legame tra corpo, voce e gesto.

Zeno Baldi. Compositore e performer elettroacustico la cui musica è stata presentata in rassegne e istituzioni quali London Ear Festival, Mata (New York), Società del Quartetto e Piccolo Teatro (Milano), TransArt (Bolzano), MA/IN Matera Intermedia, Loop (Bruxelles), November Music (Den Bosch), Musiikkitalo (Helsinki), (…), eseguita fra gli altri dagli Ensemble L’arsenale, Divertimento, Linea, Schallfeld, Yarn/Wire, Zeitfluss, Ex Novo, dal Quartetto Maurice, dall’Orchestra di Padova e del Veneto, dall’Orchestra del Teatro La Fenice. È stato artista in residence presso la Fondazione Spinola-Banna per l’Arte (2018), la Fondazione Bogliasco (2021), Styria-Artist-in-residence (2021), e Italian Fellow presso l’Accademia Americana di Roma (2019-20). Nel 2018 è stato pubblicato “Bonsai”, disco monografico inciso da Divertimento Ensemble per Stradivarius Dischi, col sostegno di Siae – Classici di Oggi. Le sue partiture sono edite da Casa Ricordi (Milano).

Biglietteria


10,00 | 7,00 euro (ridotto fino a 27 anni e over 65 e per i possessori di abbonamenti e carnet Gioventù Musicale Modena)

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni e su Vivaticket.