Venerdì 17 maggio | ore 20.30
Chiesa del Voto
La voce del mare
– into the blue
Ensemble Farandole
Alessandra Aitini flauto
Kerem Brera violoncello
Beatrice Lupi pianoforte
Matteo Staffini chitarra
Toru Takemitsu (1930-1996): Towards the sea, per flauto e chitarra
Annachiara Gedda (1986): Hush!, per flauto e chitarra
Francesco Darmanin (1998): Come vento e nube, (nuova commissione Modena Contemporanea Festival)
Louis Andriessen (1939-2021): A song of the sea, nuova trascrizione per violoncello solo
Toru Takemitsu: Rain Tree Sketch II, per pianoforte solo
George Crumb (1929-2022): Vox Balenae
Il mare è sempre stato fonte di grandissima ispirazione per i compositori di ogni epoca, da l’Ouverture Le Ebridi di Mendelssohn a La Mer di Claude Debussy. Il repertorio contemporaneo, rappresentato da autori di prima grandezza, non si è sottratto a questo topos, ma alla meraviglia dello sconfinato paesaggio naturale la sensibilità contemporanea aggiunge nuove criticità e angosce: l’inquinamento, la crisi climatica, la protezione della biodiversità. L’arte ci conduce fuori dall’idillio per risvegliare le coscienze.
Ensemble Farandole. Formazione a geometria variabile composta nel suo organico di base da pianoforte, flauto e violoncello, nasce dalla collaborazione tra i pianisti Francesco Paganini e Beatrice Lupi, la flautista Alessandra Aitini ed il violoncellista Kerem Brera. L’ensemble si è esibito per la prima volta nel febbraio 2019 in molteplici concerti tra Italia e Svizzera italiana. Il suo repertorio si concentra sul ‘900, con slancio propositivo verso le nuove musiche dell’epoca contemporanea ed una predilezione per i programmi tematici o a specchio tra passato e futuro.
Biglietteria
10,00 | 5,00 euro (ridotto fino a 27 anni e over 65 e per i possessori di abbonamenti e carnet Gioventù Musicale Modena) per acquisti un’ora prima dello spettacolo nella sede dell’evento. Prenotazione consigliata a festivalmodenacontemporanea@gmail.com
10,00 + diritti di prevendita su Liveticket