prossimamente…
Playlist 2030
Fare Musica per un futuro sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione costituito da 17 Obiettivi di varia natura, intesi come sfida globale al fine di contrastare povertà e ineguaglianze, di sensibilizzare sui cambiamenti climatici e di costruire un sentire comune sui diritti umani. Arrivati oltre la metà del percorso temporale (2015-2030), a che punto siamo?
Il cambiamento parte anche dai singoli cittadini che devono, secondo le loro possibilità e le loro capacità d’espressione, utilizzare tutti i mezzi di comunicazione necessari, aumentando la consapevolezza comune e mantenendo alta l’attenzione sul tema della sostenibilità (locale, nazionale e globale). L’arte e la musica, in particolare, possono e devono farsi carico di questo messaggio, sfruttando la capacità loro intrinseca di diffusione capillare, priva di barriere linguistiche e alla portata di chiunque.
Il progetto Playlist 2030 | Fare Musica per un futuro sostenibile intende mettere in connessione giovani musicisti con figure di chiara fama del mondo della comunicazione e della divulgazione che lavorano da anni su temi civili, sociali e ambientali. La motivazione può riassumersi nel tema 17 dell’Agenda 2030: partnership per gli obiettivi. E’ proprio grazie alla grande ricchezza di linguaggi e nel complessivo mosaico comunicativo – che non ha precedenti nell’ambito della musica classica contemporanea – che si potrà costruire un messaggio accurato, potente e pervasivo. Un gesto significativo che parta dal mondo dell’arte potrà sensibilizzare e catturare l’interesse di nuovi strati della società civile e degli operatori culturali.
Playlist 2030 è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando Officina Youz